Loading...

Come si trasforma la propria casa in una #casagreen?

Vi ricordate del mio esperimento Quanto Basta dove ho vissuto per due mesi con 10 euro a settimana? Bene ora voglio alzare il tiro ed allargare il mio esperimento all’abitare, alla CASA.

Dopo aver risparmiato come una formichina per anni finalmente sto per comprare casa, il problema è che tra poco mi ritroverò con una casa vuota, con un bel mutuo e soprattutto un budget stile “missione 10 euro” per trasformarla e arredarla.

Ma la domanda che più mi tormenta è “È possibile trasformare il proprio appartamento in una casa green?”

Chi mi segue da un po’ sa che sono piuttosto determinata quando mi metto in testa una cosa, ma fare la spesa con 10 euro, in questo momento mi sembra una sfida decisamente più semplice rispetto a trasformare casa.

Una parte del budget ho deciso di investirla in un bravo architetto che mi aiuti a progettare al meglio gli interventi e soprattutto che la febbre del recupero e riciclo prenda il sopravvento tenedo le fila del progetto. Lei si chiama Marina Del Monaco, ha un bellissimo gusto e sono certa nelle sue mani le mie idee green  possano trovare un’espressione  più elegante e raffinata.

La missione a 10 euro mi ha fatto scoprire cose che ignoravo, come quanto sia semplice fare la spesa con pochi euro se acquisti il cibo che gli altri non comprerebbero.

Cosa scoprirò invece con questa nuova missione? Cercherò tutte le soluzioni più efficaci per trasformare la mia nuova casa giorno dopo giorno, renderla più sostenibile e per ridurre al minimo:

  • Il consumo di energia per scaldarla, condizionarla, illuminarla e per gli elettrodomestici
  • Il consumo di acqua per cucinare, lavare, innaffiare, recuperando più acqua possibile, compresa quella piovana
  • L’impatto ambientale per le finiture della casa, pavimenti, superfici e arredi

In pratica dovrò studiare le migliori soluzioni, a prezzi accessibili per coibentare casa, arredarla in modo green, recuperare l’acqua, risparmiare e autoprodurre energia.

Conoscete aziende green per arredare  o ristrutturare casa in modo sostenibile? Sapete dove posso trovare legno e altri materiali di recupero? Aspetto i vostri consigli e suggerimenti , scrivetemi a info@ecocucina.org

#CASAGREEN

Lisa

 

Comments(0)

Leave a Comment