Loading...

LEFAY RESORT & SPA: 5 MOTIVI PER CUI È TOTAL GREEN

Quando viaggio mi piace cercare strutture con un impegno per l’ambiente. È raro trovare realtà dove questo impegno, oltre che dichiarato, è messo in pratica su più fronti, certificato da enti terzi e misurato attraverso il Bilancio di Sostenibilità. Questo è uno dei motivi per cui amo particolarmente il Lefay Resort & SPA Lago di Garda. Progettato fin dalle fondamenta per avere il minore impatto sull’ambiente, ridurre i consumi al minimo, inserirsi armoniosamente nella collina con il minimo impatto sul paesaggio.

Ecco i 5 motivi per cui Lefay Resort & SPA Lago di Garda è TOTAL GREEN:

  • Bioarchitettura – La struttura è ispirata alle tradizionali limonaie in legno e pietra ed è stata progettata per avere il minimo impatto sul paesaggio, con piccole strutture che si adattano alla morfologia della collina
  • Energia – Gran parte dell’energia utilizzata è prodotta grazie a fonti rinnovabili come pannelli fotovoltaici, una centrale a biomassa alimentata dagli sfalci delle aree verdi circostanti, l’impianto di cogenerazione. Grazie al risparmio energetico e tecnologie innovative ogni anno si risparmiano 1130 tonnellate di CO2.
  • Acqua – Il recupero dell’acqua piovana con un serbatoio da 300m3contribuisce alla riduzione dei consumi, così come i software gestionali, la gestione della lavanderia e le rubinetterie che consentono un risparmio del 50%.
  • Certificazioni e impegno per l’ambiente – Con il progetto Total Green Lefay compensa il 100% delle proprie emissioni di CO2, ha inoltre conseguito la Certificazione Green Globe e la ISO14001, segno di un impegno costante verso il miglioramento continuo delle performance ambientali. Infine la SPA è stata la prima in Italia ha ottenere la certificazione Being Organic and Ecological SPA: Level Excellente by Ecocert. Infine dal 2014 viene redatto annualmente il Bilancio di Sostenibilità, verficato da un ente terzo accreditato.
  • La Cucina – La cucina di Matteo Maenza è solare, mediterranea di lago, con ingredienti locali, di stagione e a basso impatto ambientale. I piatti sono bilanciati ed equilibrati ricchi di ortaggi, capperi, agrumi, olio extravergine, pesci provenienti dalla zona di Gargnano.

Pensateci la prossima volta che volete concedervi una mini vacanza di puro piacere e relax senza rinunciare al benessere e alla sostenibilità.

Lisa

 

Comments(0)

Leave a Comment