Loading...

Viaggio di nozze sostenibile

Come tutte le spose, tra i vari preparativi c’è da pensare anche a quelli per il nostro viaggio di nozze. Prima di buttarmi nel mare di offerte e pacchetti voglio però avere le idee chiare sui criteri per la scelta di un viaggio che sia certamente indimenticabile, ma anche con un impatto ambientale contenuto.

Tra un’impronta ambientale super leggera e una molto pesante certamente si può trovare la giusta via di mezzo ed è il miglior compromesso che cerco in ogni cosa che faccio, la scelta che mi permette di contribuire alla tutela delle risorse naturali, a contrastare i cambiamenti climatici senza dover però fare una vita da eremita e senza stravolgere il mio stile di vita.

Per il nostro viaggio di nozze sogno qualcosa di speciale, in particolare vorrei:

  1. Scegliere una compagnia area impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale,
  2. Scegliere una meta di viaggio che ci permetta di dare il nostro contributo a progetti per la tutela dell’ambiente come mare, foreste, biodiversità,
  3. Evitare attività, escursioni o altro che possano danneggiare ecosistemi, specie o altre risorse naturali.

Ci sono ad esempio alcune attività che spesso in vacanza si fanno, soprattutto in paesi esotici, che ci danno l’idea di un contatto con la natura ma che in realtà sono dannose, ecco qualche esempio:

  • Dare da mangiare ad animali selvatici come delfini, tartarughe, foche, rettili, scimmie, uccelli. Anche se fatto in buona fede, abituare animali selvatici a ricevere cibo da barche o direttamente dalle nostre mani è pericoloso per gli animali perché li disabitua a diffidare dell’uomo e a cacciare per procacciarsi il cibo. Inoltre il cibo che diamo agli animali può essere per loro dannoso perché lontano dalla loro dieta abituale.
  • Anche attività di snorkeling, trekking, canyoning, rafting possono avere un impatto negativo soprattutto se calpestiamo o urtiamo habitat sensibili, rare specie vegetali, o se ad esempio non resistiamo a toccare o catturare piccoli animali selvatici.

La ricerca della nostra meta di viaggio è iniziata, mandateci i vostri consigli e suggerimenti.

Lisa

 

Comments(0)

Leave a Comment