Loading...

5 libri per una gravidanza felice e green

In questo particolare momento storico, è più che mai il momento di leggere, leggere, leggere, non solo romanzi, ma anche saggi e perché no manuali che ispirino e insegnino qualcosa di nuovo e di utile a futuri genitori. Leggere allarga gli orizzonti, ci porta oltre le mura di casa e modifica in meglio il nostro cervello.

In più, ci aiuta a staccarci dagli schermi e dal flusso angosciante delle notizie sulla diffusione del virus.

La prima volta che ci si trova ad affrontare una gravidanza, ogni cosa è nuova, persino il proprio corpo diventa uno sconosciuto. Ora che i mesi più difficili sono alle spalle, quelli con nausea e altri disturbi, approfitto di questi ultimi 3 mesi che mi separano dalla nascita per studiare, informarmi, prepararmi il più possibile per quello che aspetta me e Franco.

Qualche giorno fa vi ho chiesto di consigliarmi le letture più utili e interessanti per chi aspetta e mi avete aiutata moltissimo, sommergendomi di consigli molto interessanti. C’è anche chi mi ha scritto di dormire invece di perdere a tempo a leggere perché il sonno, dopo la nascita del bebè, per un po’ diventerà un miraggio. Qualcun altro mi ha scritto invece che non occorre leggere perché sarà l’istinto a guidarmi.

Vi prometto che sto dormendo a sufficienza e che non rinuncerò a usare l’istinto, ma ho trovato comunque interessante cercare e leggere i testi che mi avete consigliato e immaginare la mia lista ideale must have.

Mi ha stupito molto scoprire che non esistono libri che diano consigli per una gravidanza e un bebè a basso impatto ambientale. Il libro più interessante da questo punto di vista, anche se il focus è soprattutto sul risparmio, è “Bebè a costo zero” di Giorgia Cozza. Ho trovato questo libro illuminante e liberatorio perché ti apre gli occhi su quello che serve davvero con un bebè e ti permette di mettere a fuoco tutto il superfluo. Un altro libro interessante, di un autore che stimo molto, Valter Longo, è “La longevità inizia da bambini”. Un manuale utilissimo per tutta la famiglia per mangiare in modo salutare, prevenire le malattie e vivere a lungo. Sto usando tanto “Yoga in gravidanza”, complice il contagio in corso. Grazie a questo libro riesco comunque a fare yoga, anche se chiusa in casa, con le asana più idonee al mio trimestre. Nei top 5 anche “Noi ci vogliamo bene” di Marco Bianchi, un libro alla portata di tutti, una sorta di diario con consigli e ricette perfette per gravidanza e bebè. A proposito de “Il linguaggio segreto dei neonati”, è una pietra miliare per chi sta mettendo su famiglia, è in assoluto il libro che mi avete consigliato di più.

Non solo libri. Grazie a voi ho scoperto anche una bellissima rivista, UPPA, scritta da pediatri, pedagogisti, psicologi e altri specialisti che si occupano di bambini: grande stile, belle grafiche e articoli super interessanti.

 

Eccola, questa è la mia lista dei libri TOP su gravidanza e bebè:

  1. La longevità inizia da bambini. Un nuovo programma di nutrizione per la famiglia per una vita lunga e sana – di Valter Longo (Vallardi, 2019)
  2. Bebè a costo zero. Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino – di Giorgia Cozza (Il leone verde, 2016)
  3. Il linguaggio segreto dei neonati– di T. Hogg con Melinda Blau (Mondadori, 2004)
  4. Yoga in gravidanza. Guida alla pratica durante l’attesa, il parto e dopo la nascita – di Marta Cavagna, Azzurra Tornioli (Franco Angeli Editore, 2018)
  5. Noi ci vogliamo bene– di Marco Bianchi (Mondadori, 2017)

+   La rivista UPPA– La rivista indipendente per i genitori senza pubblicità

 

In aggiunta ecco le vostre segnalazioni più gettonate, le sto leggendo tutte:

  • Genitori Efficaci. Educare figli responsabili – di Thomas Gordon (Edizioni La Meridiana, 2014)
  • Metodo Montessori: Il Manuale più Completo con Tutte le Attività per Crescere il tuo Bambino da 0 a 3 Anni – di Giulia Barbieri (2019)
  • Il Diario del mio bambino – Crescita, sviluppo, progressi e stato di salute – di Simona Recanatini (Gribaudo, 2019)
  • La mia famiglia mangia green – di Silvia Goggi (Sonda, 2019)
  • Il padre è nudo. Tutto quello che gli uomini non dicono – di Stefano D’Andrea (Le boe, 2018)
  • Da zero a tre anni – di Piero Angela (Mondadori, 2017)
  • L’ educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze – di Alberto Pellai (Fabbri, 2016)
  • Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore – di Alvaro Bilbao (Salani, 2017)
  • Invece di dire… Prova a dire… Le parole per educare i bambini con amorevole fermezza – di Alli Beltrame, Laura Mazzarelli (Mondadori, 2019)
  • Bésame mucho. Come crescere i vostri figli con amore – di Carlos González
  • I cuccioli non dormono da soli – Alessandra Bortolotti (Mondadori, 2017)
  • E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini – di Alessandra Bortolotti (Il Leone Verde, 2010)
  • Genitori con il cuore. I bambini si comportano così come vengono trattati – di Jan Hunt (Il Leone Verde, 2009)
  • Che cosa aspettarsi quando si aspetta – di Heidi Murkoff, Sharon Mazel (Sperling & Kupfer, 2018)
  • Un dono per tutta la vita. Guida all’allattamento materno – di Carlos González (Il Leone Verde, 2018)
  • Per una nascita senza violenza. Il parto dal punto di vista del bambino – di Frédérick Leboyer (Bompiani, 2017)
  • Venire al mondo e dare alla luce. Percorsi di vita attraverso la nascita – di Verena Schmid (Feltrinelli, 2014)
  • Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento – di Lucio Piermarini (Bonomi 2008)
  • Maternità tra estasi e inquietudine. Dal parto alla crescita dei figli, l’emozionante, intenso e appassionato cammino che ogni donna percorre nel diventare mamma – di Laura Gutman (Terra Nuova Edizioni, 2011)
  • Un figlio e ho detto tutto – di The Pozzolis Family (Mondadori, 2017)
  • Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio – di Alessandro Volta (Feltrinelli, 2013)
  • Notti in bianco, baci a colazione – di Matteo Bussola (Einaudi, 2016)
  • Il bambino non è un elettrodomestico. Gli affetti che contano per crescere, curare, educare di Giuliana Mieli (Feltrinelli, 2017)
  • Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme – di Silvia Gianatti (Fanucci, 2013)

 

E ora che ho le idee più chiare sulle letture, vi chiedo un altro consiglio: segnalatemi i siti web,  blog, pagine Facebook, instagram più interessanti a proposito di bebè, magari con attenzione al bio, al naturale, al green.

Aspetto i vostri consigli

 

Lisa

Comments(0)

Leave a Comment