Loading...

libri

Home / libri

i libri


Gribaudo, 2020

La scienza ci dice che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura contengono fibra e nutrienti in considerevoli quantità, alleati preziosi per il nostro benessere, che spesso però finiscono nella spazzatura. In pochi sanno che “riciclare” la buccia degli ortaggi rappresenta una soluzione ottimale non solo per ridurre gli sprechi, ma anche per il benessere quotidiano. Insieme ad Altroconsumo, sono stati analizzati diversi prodotti per confrontare i benefici della parte “nobile” e di quella che solitamente scartiamo. Da qui nasce “Il grande libro delle bucce”, un libro a metà strada fra saggio e ricettario, dedicato alla cucina buona, sana e… inaspettata.

Mondadori, 2017

Con questo libro ho voluto creare un manuale interattivo sul cibo che permettesse un percorso personalizzato, per innescare cambiamenti positivi e mangiare in modo più salutare e sostenibile risparmiando. Tutto questo è possibile con il metodo Quanto Basta, attraverso giochi, test e divertendosi. Il percorso prevede 3 tappe, l’ordine lo scegliete voi: Come mangiare, Come fare la spesa e Come gestire le scorte. la promessa è quella di portare nella vostro modo di mangiare una piccola rivoluzione, azzerare gli sprechi e fare la felicità di tutta la famiglia e del portafoglio.

Mondadori, 2013

Il mio manifesto e tutta la mia filosofia sono concentrati in questo volume, il mio primo saggio dove vi racconto chi sono, le esperienze che mi hanno portato a occuparmi di ambiente e cucina, ma soprattutto 10 passi che vi porteranno a mettere in discussione alcune cattive abitudini sul cibo e faranno innescare una piccola rivoluzione nel vostro modo di mangiare e cucinare.

Gribaudo editore, 2013

Per chiunque ami mangiare in modo più sano e sostenibile arriva la fatidica domanda sul reale impatto dei prodotti industriali sulla salute e sull’ambiente. C’è chi decide di continuare come se nulla fosse e chi invece mette in discussione il proprio modo di mangiare cercando vie alternative: tra queste c’è l’autoproduzione! Così nasce Autoproduzione in cucina, un manuale con più di 100 prodotti da produrre a casa, un regalo per la propria salute e l’ambiente.

Gribaudo ediore, 2012

Questo è l’antilibro per eccellenza, un manuale con 100 ricette, menu e idee regalo dove gli ingredienti principali sono il Lato B del cibo, quello che gli altri libri ci dicono di buttare via, quello che di solito non degniamo di considerazione e che invece è capace di stupirci e trasformarsi sotto le nostri mani in piatti prelibati, sostenibili ed economici. Perché ogni foglia, gambo, lisca  e baccello merita di essere valorizzata e non sprecata.

Gribaudo editore, 2011

Il primo manuale al mondo per imparare a cuocere in lavastoviglie tradotto in 9 Paesi. Con questo libro impararete la tecnica della bassa temperatura, tutti i segreti su come farla a casa in totale sicurezza con zero fatica e risparmiando su acqua ed energia. Il segreto è sfruttare i cicli di lavaggio della lavastoviglie mentre laviamo i piatti sporchi ottimizzando i consumi. I risultati sono deliziosi e incredibili.

Gribaudo editore, 2010

Il mio manifesto per eccellenza, la mia dichiarazione di guerra alla cucina sprecona a cui siamo abituati, l’essenza e il principio della mia missione. 100 ricette semplici e con un costo di circa 1 euro da preparare con tutto quello che di solito buttiamo via. Gli altri ingredienti sono sempre e solo ingredienti semplici e comunemente presenti in dispensa per piatti da provare ogni giorno, tutte le volte che cucinate. Perché anche la vostra cucina quotidiana diventi a impatto (quasi) zero.